Giornata della Terra/ Dab Zemlje 2017 - 21 APRILE 2017 GORIZIA - NOVA GORICA

Giornata_della_terra_2017

La manifestazione Giornata della Terra, promossa dalle Nazioni Unite a partire dal 22 aprile 1970 come impegno per la salvaguardia della Terra, a livello locale si è tenuta il 21 aprile 2017 a Gorizia-Nova Gorica. Il tema al centro di questa nostra settima edizione sono i mutamenti climatici e la minaccia che essi rappresentano per la sopravvivenza del pianeta e dell’umanità. L’educazione a partire dai più piccoli è il fondamento della protezione contro tali minacce. Accanto alle tematiche ecologiche c’è anche la volontà di celebrare il superamento dei confini, la cooperazione transfrontaliera, la coesistenza pacifica dei popoli europei, organizzando questa manifestazione nella piazza Transalpina, a cavallo del confine tra Gorizia – Nova Gorica : dunque l’ambiente sì, ma un ambiente senza frontiere!
La giornata ha coinvolto oltre 1500 partecipanti: studenti e studentesse, docenti, associazioni, cittadinanza in una moltitudine di attività dai monitoraggi ambientali ai laboratori di didattica delle scienze, ad attività ludiche proposte nei 70 stand allestiti. Il tutoraggio è stato svolto dagli studenti e dalle studentesse delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e da personale esperto dell’ ETP, CREA Italia Nostra, ERSA, Università di Udine, Università di Trieste, Università di Nova Goriza, Università di Parma, Regione FVG Servizio Idrologico, e-Hisa.