PSD-FVG 2018

Tra i 15 progetti presentati tre sono risultati vincitori e sono stati ammessi alla finale regionale del giorno 11 ottobre 2018 che si terrà a Trieste presso l’Auditorium Revoltella in occasione della “Barcolana”.

1- Ipsia Ceconi Udine con U.R.C. Universal Remote Controller - Area tematica Prototipi tecnologici ed applicazioni

2- IISS Bassa Friulana con Storie di Alternanza - Area tematica Percorsi di apprendimento digitale curricolare ed extracurricolare

3- ISIS Malignani Udine con “LabCoS” - Laboratorio Collaborativo di Storytelling - Area tematica Progetti di ricerca nell’ambito dei settori del Creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering)

I progetti presentati:

ISTITUTOPROGETTOAREA TEMATICA
1Ipsia Ceconi UdineLaminatoio a gabbia reversibile automatizzato tramite PLCPrototipi tecnologici ed applicazioni
2Ipsia Ceconi Udine

U.R.C. Universal Remote Controller

Prototipi tecnologici ed applicazioni
3ISIS Fermo SolariCalibro di misura con assegnazione automatica dei puntiPrototipi tecnologici ed applicazioni
4ISIS Malignani UdineMarcatore laser per provette eppendorf-tubesPrototipi tecnologici ed applicazioni
5Liceo C.PercotoLa vetrina dell’ingegnoModelli didattici innovativi
6Liceo classico J. StelliniLe neuroscienze per l’apprendimentoModelli didattici innovativi
7ISIS Bonaldo StringherPar gracie di Diu – Per grazia di Dio. Il pellegrinaggio religioso nelle terre del Friuli: dalla Romea Strata ai percorsi della religiosità popolare.Modelli didattici innovativi
8I.T. G.G. MarinoniGuardiani della CostaProgetti di ricerca nell’ambito dei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IOT), gaming and gamification
9I.T. G.G. MarinoniUn’esperienza alternativa: racconto di un viaggio – Classe Attiva3Progetti di ricerca nell’ambito dei settori del Inclusione ed accessibilità
10Liceo classico J. StelliniMindfulness vs stress

Progetti di ricerca nell’ambito dei settori di STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)

11ISIS Malignani Udine“LabCoS” - Laboratorio Collaborativo di StorytellingProgetti di ricerca nell’ambito dei settori del Creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering)
12IISS Bassa FriulanaStorie di AlternanzaPercorsi di apprendimento digitale curricolare ed extracurricolare
13IISS Bassa FriulanaLa Rete che vorreiPercorsi di apprendimento digitale curricolare ed extracurricolare
14Convitto Nazionale Paolo DiaconoLe chiesette rurali del territorio di Cividale del Friuli. Un database geografico.Percorsi di apprendimento digitale curricolare ed extracurricolare
15Liceo scientifico G.MarinelliDigitalmente attiviPercorsi di apprendimento digitale curricolare ed extracurricolare

Programma del 27 settembre

Qui sotto le foto delle delegazioni che hanno partecipato al premio.

Primo premio

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove il Premio Scuola Digitale 2018, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.

Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, attraverso il coinvolgimento di gruppi di studentesse e di studenti, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale di selezione, una regionale e una nazionale.

In Friuli Venezia Giulia, secondo le competenze delle scuole indicate nella tabella seguente,  le fasi provinciali si terranno il 27 settembre 2018:

Scuola di riferimentoSito web

Ruolo

Trieste e Finale RegionaleIstituto Tecnico G.Deledda M.Fabianihttp://www.deledda-fabiani.gov.itCoordinamento e Organizzazione Premio Scuola Digitale Friuli Venezia Giulia
    GoriziaI.S.I.S.Brignoli-Einaudi-Marconihttp://bem.goiss.it/Organizzazione fase provinciale
    PordenoneI.T.S.T. J.F.Kennedyhttp://www.itiskennedy.gov.it/Organizzazione fase provinciale
    Udine

I.I.S.S. Della Bassa Friulana

https://www.iissbassafriulana.gov.it/Organizzazione fase provinciale

I progetti vincitori delle selezioni provinciali parteciperanno il giorno 11 ottobre 2018 alla fase regionale a Trieste. Il progetto vincitore a Trieste parteciperà alla fase nazionale a novembre 2018.

Per partecipare è necessario presentare la candidatura alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale 2018.

I File che vengono richiesti nel form sono da archiviare in un proprio spazio di archiviazione da mantenere per un anno (i.e. Google Drive; Drop Box; One Drive ecc.) e condiviso con la scuola polo provinciale. Il format della descrizione del progetto così come la liberatoria sono qui disponibili in allegato:

1. Scheda descrizione progetto PSD

2. Liberatoria audio, video e foto