Scuola Amica FAI

Dal 28.05.2019 l'iiss della bassa friulana è ufficialmente "Scuola Amica FAI" grazie ai progetti "Acqua viva" del FAI, "UNESCO" e "Pesticidi" promossi dal prof. Julius Fabbri che ha iscritto sei classi al FAI.

Nel corso dell'anno scolastico, gli allievi hanno approfondito, in particolare, il tema dei pesticidi e della potabilità delle acque. Gli studenti del "Malignani 2000" e del Liceo A. Einstein hanno inoltre collaborato a realizzare e migliorare il Memoriale dell'Antartide "Valle Italia", Cepparo-Bove ( MAVI ) che è risultato il IV (quarto) Monumento nazionale tra i Luoghi del Cuore del FAI con quasi 3000 voti. I discenti hanno realizzato il progetto "Ciceroni antartici" che verosimilmente confluirà nel progetto "Apprendisti Ciceroni" del FAI. Quest'ultimo è un'iniziativa ben consolidata nella sede di Palmanova (Città UNESCO). Il MAVI infatti si presta a diventare un "Bene FAI" dove le giovani generazioni potranno conservare la memoria storica della prima base di ricerca scientifica italiana in Antartide, la Stazione Giacomo Bove.

Il Campo dedicato all'Ufficiale della Regia Marina G. Bove, fu eretto  in Penisola Antartica dal Cav. Renato Cepparo nel 1976 e distrutto, otto mesi dopo, dalla Marina Militare argentina .  L'episodio è un caso moderno di damnatio memoriae. Il referente UNESCO di Istituto, prof. J. Fabbri, ringrazia tutti coloro che hanno gentilmente contribuito alla  realizzazione delle varie iniziative. Per maggiori informazioni: mavi@iissbassafriulana.gov.it - prof. Julius Fabbri, Ph.D.

Attestato "Scuola Amica FAI":