Piani di studio

Ulteriori informazioni

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane è rivolto ai giovani interessati ad un percorso di studio che approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare attenzione alla formazione degli educatori.

La solida cultura generale, garantita dalla presenza delle materie formative proprie dell’indirizzo “liceale”, approfondisce in particolar modo discipline come psicologia, sociologia, antropologia e pedagogia.

Sbocchi professionali

La preparazione vasta e flessibile garantisce una formazione completa e consente l’accesso ai corsi di laurea, in particolare alle facoltà di Lettere Moderne, Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Sociologia, Lingue e letterature straniere, Beni Culturali, Scienze dei Servizi Sociali, Giurisprudenza, Scienze Infermieristiche, Logopedia, Fisioterapia.

Offre anche sbocchi lavorativi nel campo del sociale (assistente sociale, assistente per l’infanzia, operatore animazione sociale), della comunicazione (esperto in servizi della comunicazione e in pubbliche relazioni), dell’organizzazione e della promozione culturale.

Quandro orari Liceo delle Scienze Umane
MateriaIIIIIIIVV
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua e Cultura Latina33222
Lingua e Cultura Straniera33333
Storia e Geografia33   
Storia  222
Filosofia  333
Matematica33222
Fisica  222
Scienze Naturali22222
Diritto ed Economia22   
Scienze Umane44555
Storia dell'Arte  222
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione o Attività Alternative11111
Totale ore2727273030

 

Liceo delle Scienze Applicate

Il Liceo delle Scienze Applicate unisce l’approccio critico, tipico del liceo, con la precisione della tecnologia e della ricerca scientifica. Si caratterizza per la marcata impronta scientifico-sperimentale.

Le specificità del percorso sono l’insegnamento della fisica fin dal primo anno e l’aumento delle ore di matematica e di scienze, lo studio dell’informatica come materia autonoma per cinque anni, l’esclusione del latino.

L’indirizzo delle Scienze Applicate, ha forte impostazione laboratoriale a partire dal secondo biennio e risponde alla richiesta crescente della società contemporanea di competenze scientifico-tecnologiche integrate da un solido bagaglio umanistico. In tale indirizzo, la cultura del “sapere” si armonizza con quella del “saper fare”.

Profilo formativo

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio sapranno:

  • conoscere concetti e teorie scientifiche anche con la pratica di laboratorio;
  • individuare le caratteristiche dei linguaggi storico-naturali, simbolici, matematici, formali, artificiali;
  • comprendere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Sbocchi professionali

La preparazione flessibile dell’indirizzo consente di proseguire gli studi in ambito universitario nelle facoltà scientifiche:

  • matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia, facoltà di ingegneria;
  • di accedere direttamente nei settori: informatico, logistico, acquisti, qualità;
  • di inserirsi, attraverso corsi di specializzazione: in aziende produttrici di beni strumentali; in imprese che utilizzano le nuove tecnologie nel settore pubblico e in quello privato; in imprese industriali, nella gestione dei servizi.
Quadro orari Liceo delle Scienze Applicate
MateriaIIIIIIIVV
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua e Cultura Straniera33333
Storia e Geografia33   
Storia  222
Filosofia  222
Matematica54444
Informatica22222
Fisica22333
Scienze Naturali34555
Disegno e Storia dell'Arte22222
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione o Attività Alt.11111
Totale ore2727303030

Liceo Scientifico

L’indirizzo scientifico del liceo è caratterizzato da una preparazione a 360 gradi che comprende sia le discipline matematico-scientifiche sia umanistico linguistiche.

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative sia all’ambito matematico scientifico sia linguistico e umanistico, incentivando la pratica laboratoriale.

Il curriculum offre una solida base culturale (scientifica, tecnologica, letteraria, storico-filosofica, linguistica, artistica, motoria) da spendere negli studi universitari o da subito nel mondo del lavoro.

Profilo Formativo

Gli allievi che ottengono il diploma nel Liceo Scientifico sapranno:

  • utilizzare linguaggi e modalità comunicative delle varie aree disciplinari;
  • affrontare le problematiche con atteggiamento critico autonomo;
  • utilizzare le conoscenze teoriche, gli strumenti e le abilità pratiche necessari per indagare il presente;
  • svolgere autonomamente o in gruppo il proprio lavoro;
  • impiegare saperi multidisciplinari utili alla progettazione.

 

Sbocchi professionali

La solida preparazione ottenuta in tutti gli ambiti del sapere sarà indispensabile per accedere a tutte le facoltà dell’ ambito Universitario. Il Liceo Scientifico fornisce la cultura generale specifica indispensabile per la partecipazione ai corsi post-secondari, corsi di formazione professionale superiore, di specializzazione attivati dallo stato in collaborazione con le regioni e con il mondo del lavoro. Lo sbocco sarà alle professioni di addetto ai sistemi informatici o bibliotecario, paramedico nei diversi settori, organizzatore culturale.

Il Liceo Scientifico consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute, dei servizi.

Quandro orari Liceo scientifico
MateriaIIIIIIIVV
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua e Cultura Latina33333
Lingua e Cultura Straniera33333
Storia e Geografia33   
Storia  222
Filosofia  333
Matematica55444
Fisica22333
Scienze Naturali22333
Disegno e Storia dell'Arte22222
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione o Attività Alternative11111
Totale ore2727303030