J.A - Impresa in Azione - La mini-impresa degli studenti della 3ATL

JA_3ATL_1

La classe 3TL dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha partecipato al progetto “Impresa in Azione JA”, sperimentando in prima persona quali sono i processi aziendali per sviluppare un prodotto innovativo da lanciare sul mercato. Gli alunni/e hanno costituito la propria mini impresa e, lavorando in team, hanno progettato e realizzato un dispositivo capace di effettuare un backup dei dati all'interno di una chiavetta USB. Hanno applicato le conoscenze acquisite nel loro percorso di studi, progettando da zero tutta la parte hardware e software, hanno avuto l’occasione di approfondire i concetti relativi alla stampa 3D ed oltre all’aspetto tecnologico, hanno curato anche la fruibilità del prodotto. Il dispositivo, infatti, per facilitare l'utilizzo da parte degli utenti meno esperti e pratici del settore è stato dotato di uno schermo LCD touch screen ed è stato completato dallo sviluppo di un'interfaccia grafica ad hoc. La parte finale del progetto ha visto gli alunni/e impegnati in una operazione di marketing per presentare il prodotto durante  l’evento organizzato in Piazza Libertà a Udine.

Per conoscere gli altri progetti dell'ITT Malignani, visita la pagina: Progetti ITT Malignani