Alternanza Scuola-Lavoro

L’area si occupa di sviluppare sinergie con il territorio in modo da offrire ad un’utenza sempre più larga un ampio spettro di opportunità formative e servizi. L’istituzione del Comitato tecnico-scientifico dell’ISIS, che si è insediato fin dal 2011, rappresenta un’occasione di rinforzo di relazioni per il consolidamento e lo sviluppo di una scuola che sempre più deve porsi al centro dell’offerta formativa della Bassa friulana ed essere riconosciuta e percepita come una ricchezza ed un’opportunità per il territorio.

I rapporti con il mondo del lavoro rappresentano una importante occasione di confronto e di crescita per gli studenti e l’Istituto nel suo complesso, permettendo un’analisi dei bisogni formativi e un aggiornamento continuo delle competenze richieste nei diversi settori. La sperimentazione di percorsi aggiornati ed innovativi viene fatta utilizzando anche risorse umane, economiche e materiali messe a disposizione dai partner di progetto.

Negli anni il numero di accordi e relazioni si è concretizzato in attività e progetti di potenziamento e arricchimento delle competenze in settori diversi, da quello della cultura informatica a quelli professionalizzanti specifici, sviluppati anche in collaborazione con Enti della Formazione professionale e con utilizzo di finanziamenti ministeriali, regionali e su fondo sociale europeo.

Copertina Impresa in Azione 2016-2017

Underwood – Impresa JA e NiceLife – Impresa JA

La cultura del non spreco e del benessere

Gli studenti della 3ARI e della 3AFM hanno creato due imprese simulate e progettato due mission originali.

JA_3ATL_1

J.A - Impresa in Azione

La mini-impresa degli studenti della 3ATL

JA consente ai giovani di sperimentare il funzionamento di un’azienda lanciando sul mercato un prodotto innova

Logo_JA

J.A - Impresa in Azione

La mini-impresa degli studenti

Studenti_competizione_udine

TRIABAS JA E BIOSHIELD REPELLENTE BIOLOGICO

TRIABAS: dalla natura per la natura

BioShield: “scudo naturale” con azione repellente contro insetti e artropodi dannosi a colture floricole e ort

Sistema di collaudo

Progetto “Automation”

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Collaborazione delle classi quinte di elettronica e di informatica del nostro Istituto con Danieli Automation.