Approfondimenti Culturali

L’area comprende un’ampia serie di attività utili ad ampliare conoscenze e competenze nelle discipline scientifico/tecnologiche e in quelle umanistico/linguistiche, strutturate in percorsi interdisciplinari, con la finalità principale di favorire, con metodologie d’approccio non formali che in alcuni casi si realizzano anche utilizzando tecniche d’apprendimento a distanza (e-learning), l’apprendimento e l’ approfondimento di argomenti svolti in orario scolastico.
Un settore progettuale è dedicato alla valorizzazione delle eccellenze, curando la preparazione degli allievi in specifiche discipline, tutorando singoli o gruppi nell’affrontare competizioni a livello regionale, nazionale e, talvolta, internazionale, nonché con l’approfondimento delle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica e biologia) nel preparare ad affrontare i test d’ingresso universitari gli allievi che partecipano ai corsi.
Il settore, nello sviluppo dei progetti si avvale di collaborazioni con numerose realtà del territorio quali: Life learning Center di Trieste, Dipartimento di Biotecnologie Università di Trieste, IGA (Istituto di Genomica Applicata) di Udine, MIUR, AIE (Associazione Italiana Editori, Centro Servizi Spettacolo (CSS) di Udine, Sezione Didattica della SCI (Società Chimica Italiana) sezione Friuli V.G., Mathesis, AIF (Società Italiana di Fisica) sezione di Udine, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sezione di Trieste, AICA.
Alcuni dei progetti di seguito proposti portano gli allievi ad elaborare assieme ai docenti ed esperti dei prodotti utili alle attività d’orientamento e scambio svolte in rete di scuole e rivolte agli allievi di istituti di primo ciclo.

Giovani Connessi e in Dialogo

Progetto realizzato in collaborazione con l'Associazione Incontriamo di Gradisca d'Isonzo

The Italian Soldier in R. Kipling’s Words

The 5ALS Research Report

Lavoro di ricerca relativo a Rudyard Kipling degli allievi della classe 5ALS del Liceo scientifico

Leggi +
Foto di copertina: i ragazzi al momento della premiazione.

Turismo sostenibile nelle scuole

Concorso nazionale del Touring Club Italiano

La classe 2ASC dell'IPSSCS ha vinto il concorso nazionale del TCI per la categoria “Viaggio di classe”.

Leggi +
Per un pugno di racconti

I libri, ponti ostinati che uniscono e creano legami

Laboratorio di lettura a classi aperte per gli studenti delle classi 1BTL e 1BET.

Copertina FAI

Apprendisti Ciceroni

Giornate FAI di Primavera

Gli studenti diventano guide per un giorno alla scoperta di Palmanova.

Leggi +
La biblioteca di Cervignano del Friuli.

Laboratorio di lettura

Laboratorio interdisciplinare

Laboratorio di lettura interdisciplinare per le classi 1BTL e 2BCM.

Leggi +
La biblioteca dei libri in cammino a Udine, 12 maggio 2017.

Youngster - Cantieri di lettura

Progetto legato alla promozione della lettura

La lettura come valido strumento di crescita e di sviluppo della soggettività.

Leggi +
Laboratorio di poesia durante l'intervento del poeta musicista Miguel Gazziero.

La cassetta degli attrezzi

Quando la poesia incontra la musica

Laboratorio di poesia proposto alle classi 2BCM e 2AET dell'ITT.

Leggi +
Logo del progetto che rappresenta una stazione radio stilizzata.

Radio Survivor

Trasmissioni radiofoniche della scuola

Radio Survivor ha coinvolto le classi quarte nella realizzazione di una trasmissione radiofonica.