Laboratorio di lettura

La biblioteca di Cervignano del Friuli.

Oggi si assiste alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte degli adolescenti, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie idonei a suscitare curiosità e amore per il libro, a far affiorare il bisogno e il piacere della lettura. In quest’ottica è stato proposto un laboratorio di lettura agli studenti e alle studentesse delle classi 1BTL e 2BCM dell’ITTCV A. Malignani di Cervignano del Friuli per l'anno scolastico 2016/2017 con modalità interdisciplinare, coinvolgendo sia Lingua e letteratura italiana che Inglese. Ai ragazzi e alle ragazze è stata offerta l’occasione di partecipare ad un percorso di lettura ed analisi testuale di alcuni passi tratti da romanzi, sia in lingua originale (inglese) che traduzioni in lingua italiana, appartenenti a generi specifici, e a realizzare un diario di lettura per documentare l'attività e poter esporre le proprie riflessioni personali. In seguito, durante l’uscita in biblioteca a Cervignano del Friuli gli studenti sono venuti a conoscenza delle peculiarità e delle opportunità che offre il servizio di prestito locale. Inoltre, le docenti hanno organizzato un’attività laboratoriale sui generi letterari in cui i ragazzi e le ragazze sono risultati protagonisti realizzando un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.