Turismo sostenibile nelle scuole

Foto di copertina: i ragazzi al momento della premiazione.

Il Touring Club Italiano (TCI), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la partecipazione della Provincia Autonoma di Trento ha indetto e organizzato la decima edizione del Concorso nazionale “Classe Turistica Festival del turismo sostenibile nelle scuole”. L’iniziativa è nata non solo con l’intento di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile (anche attraverso le nuove tecnologie) ma anche dalla consapevolezza dell’importanza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo e alla diffusione di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, sociale e ambientale, in coerenza con una visione ed una pratica ampia dell’idea di sostenibilità.

Il progetto Classe Turistica (pagina Facebook) è consistito nella produzione di un elaborato video sulle opportunità di attuare concretamente un’esperienza di turismo sostenibile sul proprio territorio o durante il viaggio di classe. Ogni scuola ha partecipato al concorso inviando il proprio video e le classi finaliste sono omaggiate con delle prestigiose pubblicazioni del TCI.  In relazione anche alla disponibilità dei Partner del progetto, una rappresentanza delle classi finaliste e dei docenti direttamente coinvolti, è stata invitata a partecipare alla premiazione finale, al Festival. Sono state inoltre previste delle targhe per le classi vincitrici del Concorso.
La classe 2ASC (a.s. 2015/2016) dell'IPSSCS Mattei di Palmanova ha partecipato al concorso con un video intitolato “E noi che mille volte c’eravamo stati … Aquileia te salutat”. La giuria del concorso ha particolarmente apprezzato il lavoro dei ragazzi per la passione nel raccontare le esperienze vissute durante il viaggio di classe. Alcuni rappresentanti della classe hanno partecipato alla Premiazione del Concorso a Predazzo in Val di Fassa Trentino dal 29 settembre al 2 ottobre 2016, presentando il loro progetto e ricevendo la targa di premiazione per la categoria “Viaggio di classe”.