Agriknows

AGRI-KNOWS – Knowledge transfer in agriculture as an added value in protecting the environment INTERREG ITA-SLO

Agri-Knows è un progetto bilaterale Interreg Slovenia - Italia. Partner del progetto sono l’Università di Nova Gorica LP, Università di Udine DISA, CRA-Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura Gorizia, Techniski Solski Center Nova Gorica, ITAS Cividale, KGSZ Nova Gorica e IISS Bassa Friulana (ITT Malignani).

Il progetto sfrutta le conoscenze scientifiche di alto livello derivanti dalla professionalità degli enti di eccellenza operanti nell’ambito del settore agrario (Università ed Istituti di ricerca partner) per trasferire agli operatori del settore e agli studenti, futuri tecnici, le informazioni relative alle problematiche ambientali e ai limiti dell’uso di nutrienti, pesticidi e antibiotici in agricoltura.

La scelta di partecipare al progetto vede tra gli obbiettivi principali l'accesso per insegnanti e studenti a conoscenze aggiornate sulle questioni ambientali affrontate attraverso le tematiche dell’agricoltura sostenibile.

Il trasferimento delle conoscenze è attuato nei termini della formazione continua, sia in materia di sviluppo professionale per i docenti delle scuole superiori, sia per gli studenti delle scuole secondarie. L’obiettivo finale è il miglioramento della consapevolezza dei futuri operatori del settore agrario/chimico/ambientale per la salvaguardia dell'ambiente e della salute umana.

Le azioni previste riguardano l’allestimento presso le scuole di sperimentazioni in microcosmo, l’organizzazione di stages, technical day e summer school per gli studenti in Italia e Slovenia, laboratori di formazione per i docenti, open-days per studenti delle scuole secondarie di primo grado e primarie.

Link alle pagine dedicate http://projects.ung.si/agriknows/