Educazione Interculturale

Nel corso degli anni l’IISS della Bassa Friulana, in coerenza con la sua apertura all’Europa ed in risposta al bisogno di fornire alle nuove generazioni solide competenze linguistiche, ha sviluppato una forte vocazione agli scambi internazionali. Così, negli ultimi cinque anni, per impulso di un Preside di ampie vedute, l’Istituto aderisce a tre Progetti COMENIUS con partner di nazioni diverse: il progetto “Scriviamo la nostra storia. Da storie molteplici e particolari ad una memoria europea condivisa” (2010 -2012); il progetto GLOBE Student Climate Research Campaign (2011-2013); il progetto HER.CU.LE “L’eredità della civiltà latina nel patrimonio e nell’identità culturale europea” (2012-2014).

A ciò si aggiunge il progetto di Mobilità individuale degli Alunni condiviso con il Liceo “Bernard Palissy” di Agen in Francia, che permette a numerosi allievi dei due istituti di trascorrere un soggiorno di tre mesi di studio all’estero.

Con i partenariati multilaterali europei ed i progetti di scambio, tesi a mettere a diretto contatto gli studenti con quelli delle altre scuole del Continente, la nostra scuola si propone di rafforzare e consolidare in loro la consapevolezza d'essere i futuri cittadini d'Europa.

I nostri ragazzi compiono un impegnativo percorso di scoperta e formazione: un viaggio ideale e fisico che li conduce a percepire realtà umane, culturali, storiche diverse; un cammino che li spinge a superare frontiere, distanze, barriere geografiche e psicologiche; un percorso che li porta non solo a prendere atto e a riconoscere le differenze che li dividono dagli altri, gli stranieri, ma anche a compiere uno sforzo per apprezzarle, comprenderle, spiegarle, fino a scoprire che non siamo tutti identici e che questa varietà, questa diversità non è una minaccia, ma una ricchezza; un'esperienza di confronto, di dialogo che è laboratorio culturale di cooperazione, integrazione ed esercizio di cittadinanza attiva.

Memoriale dell’Antartide “Valle Italia"

Scuola UNESCO

L’IISS della Bassa Friulana è Membro della Rete ASP.net, Scuole associate UNESCO

Radio-scuola-unesco

Comunicazione libera tra i popoli, al di fuori dei social media

Dopo il “battesimo-radio” (24/02/2018) l’Istituto ha ricevuto dal Ministero (MISE) il nominativo IV3HIY

Leggi +
Immagine di copertina per il concorso di idee sulle scuole innovative

#LAMIASCUOLAINNOVATIVA

Progettiamo la scuola del futuro: primo Hackathon sull’edilizia scolastica.

Gli studenti sono stati chiamati a riscrivere il volto della scuola, attraverso concorsi di idee e laboratori.

Leggi +
Superare gli stereotipi attraverso la conoscenza.

Critical thinking about national stereotypes

Devoloping cultural awareness and critical thinking about national stereotypes

Riflessione sull'origine culturale dei pregiudizi e degli stereotipi legati alle varie nazionalità.

Manifesto

We go further, you stay closer!

Law & Economics according to OCSE & PISA

Diritto & Economia in L2 (Lingua Inglese) su tematiche attuali come la globalizzazione, la Brexit, il gove

Leggi +
Copertina del progetto sull'identità europea

Scriviamo la nostra storia comune

Progetto Comenius 2009/2011

Da storie molteplici e particolari ad una memoria europea condivisa.

Leggi +
Copertina del progetto le tracce della latinità

Le tracce della latinità

Progetto Comenius 2012/2014

L'eredità della civiltà latina nel patrimonio e nell'identità culturale europea.

Studenti con bandiere

Enseigner la Grande Guerre, eduquer à la paix

ERASMUS+ KA2

L’apprendimento della Grande Guerra nella sua complessità è al centro di questo progetto.

Logo A Step Forward In Improving Education

A Step Forward In Improving Education