L’orientamento in entrata prevede:

INCONTRI DI ORIENTAMENTO INFORMATIVO: nei primi giorni di dicembre, nei 4 poli vengono organizzate delle serate rivolte agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, per illustrare, all’interno dell’articolazione dell’IISS, gli indirizzi specifici e le prospettive occupazionali e di studio.

MINI STAGE-UNA MATTINATA A SCUOLA: gli allievi di terza media hanno l'opportunità di frequentare, in qualità di osservatori, una "giornata-tipo" di lezione, assistendo ad attività caratterizzanti i corsi di uno degli istituti dell'indirizzo prescelto dell’IISS. L'attività si svolge nei mesi di gennaio e febbraio.

OPEN DAY (SCUOLE APERTE): nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, l'istituto apre le porte delle sedi associate a studenti e famiglie: sono visitabili le strutture e i laboratori sotto la guida di docenti e studenti, che forniranno delle dimostrazioni pratiche di laboratorio.

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO: gli allievi e le loro famiglie possono richiedere informazioni o chiarimenti suoi percorsi di studio, contattando la referente per l’orientamento, disponibile al ricevimento previo appuntamento.

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME: una serie di attività concentrate nei primi giorni e sviluppate nel primo periodo, mirano a favorire il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla nuova realtà scolastica, al fine di favorire le relazioni all’interno della classe, a stimolare la partecipazione attiva degli allievi all’attività formativa disciplinare e a sviluppare un metodo di studio e organizzazione proficui.

ORIENTAMENTO INTERMEDIO: rivolto alle classi seconde che dovranno scegliere all’interno di un indirizzo un’articolazione specifica di settore, esso consiste nel presentare le caratteristiche del triennio (discipline e sbocchi), programmi e laboratori delle materie professionalizzanti e percorsi orientanti per classi aperte, attraverso attività di approfondimento.

ATTIVITÀ FORMATIVE PROPEDEUTICHE NELLE SCUOLE DI BASE: coinvolgono le scuole del primo ciclo nell’ambito del progetto Territorio e Biodiversità. Le azioni proposte possono anche riguardare visite ai laboratori degli istituti di classi delle primarie che ne facciano richiesta o l’attivazione di cicli di lezioni in ambito scientifico in inglese secondo la metodologia CLIL.

L’orientamento in uscita prevede:

Agli studenti delle classi IV e V si propone un programma di orientamento per il post-diploma che prevede l’adesione ad una serie di iniziative informative e formative proposte dalle Università e dalle Fondazioni per la Formazione Tecnica Superiore.

L’Istituto è di supporto ai giovani diplomati alla ricerca del lavoro ed al “placement”, attraverso un sistema integrato che faciliti la transizione dal mondo della scuola a quello produttivo, contribuendo alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro.

Gli studenti vengono seguiti in un percorso di orientamento il più possibile individualizzato ed eventualmente supportati verso scelte consapevoli, attraverso strumenti ed interventi di personale specializzato in orientamento. In questo modo, l’IISS si assume il ruolo di coordinare la rete di strutture dell’orientamento esistenti sul territorio ed è chiamata a svolgere la funzione di intermediario tra domanda e offerta di lavoro, nel ruolo di promotore di tirocini e contratti di apprendistato.

Le azioni che vengono proposte riguardano:

• corsi di accompagnamento nel percorso di stage e tirocinio, come muoversi nel mercato del lavoro, su imprenditività e protagonismo, comunicazione efficace e cooperazione;
  • Orientamento universitario, in particolare UNI-TS, UNI-UD, Ca’ Foscari-Venezia;
  • Orientamento al segmento formativo dell’Istruzione Tecnica Superiore;
  • YOUNG (Salone dell’orientamento alle professioni organizzato dall’USR con partecipazione CCIA, Imprese, Ordini professionali, Università, FFAA);
  • colloqui individuali di orientamento e attività di orientamento al lavoro (presentazioni, visite aziendali, compilazioni di CV, simulazioni di colloqui di lavoro) a cura di agenzie del lavoro sul territorio e Italian Diplomatic Academy.

Open day

Scuole aperte

Si svolgerà il 18 novembre 2017, 16 dicembre 2017, 13 gennaio 2018 dalle 15:00 alle 18:00 in tutte le sedi

Orientamento informativo