Orientamento

Nuovo PORTALE ORIENTAMENTO  per prenotazione e rilevazione presenze studenti/docenti ISIS

L’orientamento in entrata prevede:

INCONTRI DI ORIENTAMENTO INFORMATIVO: nei primi giorni di dicembre, nei 4 poli vengono organizzate delle serate rivolte agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, per illustrare, all’interno dell’articolazione dell’IISS, gli indirizzi specifici e le prospettive occupazionali e di studio.

MINI STAGE-: gli allievi di terza media hanno l'opportunità di partecipare, prenotandosi con modalità indicate dall’Istituto, ad attività appositamente progettate dallo staff dell’orientamento presso le sedi, nelle aule attrezzate o nei laboratori dell'indirizzo prescelto. L’iniziativa si svolge nell'arco di due settimane, verso metà dicembre e fine gennaio, secondo date e modalità programmate annualmente.

OPEN DAY (SCUOLE APERTE): nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, l'istituto apre le porte delle sedi associate a studenti e famiglie: sono visitabili le strutture ed i laboratori, sotto la guida di docenti e studenti, che forniranno delle dimostrazioni pratiche di attività significative legate al percorso di studi dei vari indirizzi.

ORIENTAMENTO FORMATIVO: L'IISS si mette a disposizione degli istituti comprensivi del territorio disposti a collaborare, per svolgere azioni di orientamento formativo nel campo dell'istruzione superiore, in un'ottica di continuità tra i vari cicli scolastici, direttamente nelle scuole interessate.Vengono inoltre promosse iniziative rivolte ai neoiscritti, volte ad orientarli alla preparazione per i test d’ingresso che si svolgono in alcune materie (italiano, matematica, inglese) all’inizio di ogni anno scolastico nelle classi prime.

ORIENTAMENTO INTERMEDIO: rivolto alle classi seconde che dovranno scegliere all’interno di un indirizzo un’articolazione specifica di settore, esso consiste nel presentare le caratteristiche del triennio (discipline e sbocchi), programmi e laboratori delle materie professionalizzanti e percorsi orientanti per classi aperte, attraverso attività di approfondimento.

ATTIVITÀ FORMATIVE PROPEDEUTICHE NELLE SCUOLE DI BASE: coinvolgono le scuole del primo ciclo, in particolare nell’ambito del progetto Territorio e Biodiversità. Le azioni proposte possono anche riguardare visite ai laboratori degli istituti di classi delle primarie che ne facciano richiesta o l’attivazione di cicli di lezioni in ambito scientifico in inglese secondo la metodologia CLIL.

 

Orientamento in ingresso

Orientamento in ingresso 2019/20

L'istituto di Istruzione Secondaria Superiore della bassa Friulana organizza durante l'anno scolasti

Leggi +

Orientamento informativo

Serata in Istituto

Ad allievi e famiglie viene offerta l’occasione di conoscere i poli dell’IISS Bassa Friulana

Leggi +

Mini stage

Una mattinata a scuola

Gli allievi di terza media hanno l’opportunità di partecipare a dei mini-stage,

Leggi +

Open day

Scuole aperte

sab 16 nov ore 15-18 - sab 7 dic ore 15-18 - sab 11 gen ore 15-18

Leggi +