Progettare riciclando l’acqua

Progetto di una fontana ecosostenibile

L’acqua è una risorsa limitata da tutelare come sottolineato nella prima conferenza mondiale del 1992 svoltasi a Rio de Janeiro. La tutela dell’acqua va perseguita con la progettazione d’impianti per il riciclo e la depurazione naturale delle acque reflue residenziali ed industriali.

Gli impianti per il riciclo e depurazione quali vasche, fontane, giochi d’acqua e vassoi, se progettati con senso artistico, possono divenire elementi decorativi  della  città e degli spazi degradati. Si creano così nuove possibilità in cui arte e sistemi tecnologici si fondono per tutelare l’ambiente.

Nello specifico, gli studenti della classi 3ASA e 3BSA del Liceo hanno affrontato le problematiche riguardanti la risorsa idrica e hanno presentato concrete e fattibili soluzioni, progettando fontane, giochi d’acqua e sistemi di fitodepurazione nei giardini dell’edificio scolastico utilizzando e depurando le differenti tipologie di acque. Riciclando l’acqua piovana per gli usi non potabili e fitodepurando le altre acque, si sono risparmiati ingenti quantità di risorsa idrica.

Gli elaborati degli studenti sono stati presentati ed esposti durante LA GIORNATA DELLA TERRA tenutasi nella Piazza Transalpina di Gorizia-Nova Gorica, il 21 aprile 2017.