Devoloping cultural awareness and critical thinking about national stereotypes

Superare gli stereotipi attraverso la conoscenza.

Il progetto Devoloping cultural awareness and critical thinking about national stereotypes è stato attuato nell’anno scolastico 2015/2016 in una classe quarta dell'Istituto Tecnico A. Malignani di San Giorgio di Nogaro. Dal punto di vista prettamente linguistico, l’obiettivo dell'attività proposta era quello di acquisire la capacità di conversare in un registro di lingua informale, con scambio di parola tra almeno due parlanti, mentre la finalità educativa consisteva nel favorire l’educazione interculturale e il confronto di opinioni, anche fortemente divergenti. Per coniugare i due aspetti, è sembrato opportuno scegliere un tema, lo stereotipo nazionale, che contenesse in modo esplicito la dimensione interculturale e consentisse di dibatterla. 
La sessione di lavoro è stata così articolata in fasi diverse, tra le quali: Warm-up/pre-teaching vocabulary; introduce concepts and practise vocabulary in situation; discuss and develop ideas; reflect on the effects of stereotypes from a personal point of view and draw conclusions; follow-up activity/think about possible ways to challenge stereotypes.
Dalla discussione è emerso che per gli studenti gli stereotipi legati alle nazionalità hanno un fondamento di verità, poiché colgono uno o più aspetti salienti dei vari caratteri nazionali. Tuttavia, al termine delle attività, la maggior parte degli allievi ha concordato sul fatto che un approccio stereotipato alla realtà non le rende giustizia, fornendo solo una visione parziale della stessa.