#LAMIASCUOLAINNOVATIVA

Immagine di copertina per il concorso di idee sulle scuole innovative

L’ Hackathon è un concorso di idee sul tema della scuola innovativa, organizzato dal MIUR in collaborazione con INDIRE.
L’evento ha coinvolto ragazzi provenienti da tutta Italia tra cui  quattro allievi dell’ISIS Bassa Friulana.
Nell’arco di due giornate (31 maggio e 1 giugno 2016) i vari gruppi di lavoro sono stati chiamati ad illustrare le loro proposte per la progettazione di nuovi ambienti scolastici, innovativi e funzionali, valutate poi da esperti nel settore.

Gli allievi dell’ISIS, provenienti rispettivamente dal Liceo "Einstein" e dall’ ITT  "Malignani", si sono distinti conseguendo pregevoli risultati, beneficiando del finanziamento #scuoleinnovative  :

1° L’Unione fa la scuola (gruppo di Francesco Tomba Liceo "Einstein")
2° EiT School (gruppo di Michele Godeas ITT "Malignani")
4° Un alveare di soluzioni (gruppo di Lorenzo Venturelli ITT "Malignani")
5° Ecco cosa noi intendiamo per rigidezza (gruppo di Ester Bergantin Liceo "Einstein")

Gli allievi Tomba e Godeas,  hanno poi partecipato alla winter school “UN' IDEA PARTECIPATA PER FARE LA BUONA SCUOLA” organizzata da SOS MCArchitects.
Tale laboratorio ha permesso di creare una proposta unitaria fra le tre vincitrici all’Hackaton di giugno attraverso la cooperazione con gli architetti dello studio.

Il progetto a febbraio 2017 è poi stato presentato al Ministro dell’Istruzione che ha confermato la volontà di costruire questa “scuola-modello” in una delle località colpite dal recente sisma.
A giugno 2017 gli studenti si sono recati a Lione alla Biennale di Architettura, dove assieme agli studenti di SOS hanno potuto sviluppare con il contributo di studenti francesi unidea europea di scuola innovativa.

Nell’ambito locale sono stati creati due ambienti (uno al polo liceale e uno all’ITT) che rappresentassero l’ideale di “scuola innovativa” degli studenti e sono stati inaugurati il 9 giugno 2017. Ciò è stato possibile grazie al premio in denaro di 35000 euro derivante dalla vittoria del gruppo di un allievo dell’ISIS.

I risultati dell'Hackathon dedicato alle Istituzioni del II ciclo sono consultabili sul sito: http://www.scuoleinnovative.it/lamiascuolainnovativa/